POLICY RELATIVA ALLA GESTIONE DEI DATI PERSONALI
In ottemperanza agli obblighi previsti dal Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (il “Regolamento”), con la presente informativa il titolare del trattamento Re-Source S.r.l., con sede legale in Olgiate Molgora (LC), Via al Lavatoio nn. 1-3, Codice Fiscale, P. IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Como-Lecco 03902910136, informa gli interessati sulle modalità con cui tratta i dati personali degli utenti della piattaforma di lending crowfunding dedicata a progetti di sviluppo [immobiliare e imprenditoriale] denominata Re-Source, accessibile dal sito www.re-source.it (la “Piattaforma”), nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
La Piattaforma funge da punto di incontro telematico diretto tra i soggetti che intendono richiedere un finanziamento (i "Richiedenti") e i soggetti, registrati sulla Piattaforma, che intendono finanziare i Richiedenti (i “Prestatori”).
1. Il Titolare del trattamentoIl titolare del trattamento dei dati svolto sulla Piattaforma è Re-Source S.r.l., con sede legale in Olgiate Molgora (LC), Via al Lavatoio nn. 1-3, Codice Fiscale, P. IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Como-Lecco 03902910136 (il “Titolare”).
Il Titolare ha designato un Responsabile per la protezione dei dati, contattabile ai seguenti recapiti: assistenza@realestatesource.it
2. Categorie di dati trattati(A) Dati di navigazione (log files)
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della Piattaforma acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti della Piattaforma.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti della Piattaforma che si connettono alla Piattaforma, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente della Piattaforma.
(B) Dati forniti volontariamente dai Richiedenti e dai Prestatori alla PiattaformaIl Titolare gestisce una piattaforma online che funge da marketplace tra gli utenti della Piattaforma, ovvero da punto di incontro telematico diretto tra i Richiedenti e i Prestatori, nelle modalità descritte nelle Condizioni Generali Richiedente e nelle Condizioni Generali Prestatore Le Condizioni Generali Prestatore e Proponente sono consultabili nelle pagine statiche dedicate presenti in Piattaforma".
Le categorie di dati personali raccolti dal Titolare comprendono:
- - le informazioni personali richieste ai Richiedenti e ai Prestatori al fine di iscriversi alla Piattaforma ed indicate nel paragrafo 1, “Accesso alla Piattaforma”, di cui alle rispettive Condizioni Generali;
- - le informazioni personali dei Richiedenti incluse nella documentazione da fornire al fine di presentare la richiesta di finanziamento ai sensi del paragrafo 2, “Richiesta di Finanziamento”, delle Condizioni Generali Richiedente;
- - le informazioni finanziarie sui Richiedenti, raccolte anche tramite soggetti terzi, che offrono informazioni sull'affidabilità e solvibilità dei Richiedenti;
- - le informazioni (nome e cognome, azienda, indirizzo email e numero di telefono) necessarie per essere ricontattati e avere informazioni sui servizi offerti sulla Piattaforma.
Il Titolare svolge il trattamento delle categorie di dati personali di cui al paragrafo 2 per le finalità di seguito indicate e con le seguenti basi giuridiche:
- a. L’finalità derivanti dall’adempimento di obblighi di legge (per esempio in materia di antiriciclaggio o di conservazione delle scritture contabili) tipici di un soggetto che opera in un mercato regolamentato.
L'eventuale rifiuto al conferimento dei dati personali per le finalità di cui sopra determinerà l’impossibilità di iscriversi alla Piattaforma ed usufruire dei servizi da essa offerti.
- b. Finalità connesse ad adempimenti di obbligazioni contrattuali o per dare seguito a richieste relative ai servizi presenti sulla Piattaforma:
- permettere l’iscrizione alla Piattaforma e rilasciare l’username per accedervi;
- contattare gli utenti della Piattaforma per aggiornare le loro richieste di finanziamento e lo stato dei finanziamenti in corso e per rispondere a loro eventuali richieste;
- inviare comunicazioni relative alla Piattaforma;
- inviare informazioni sui servizi offerti sulla Piattaforma e contattare gli utenti, su richiesta degli utenti medesimi;
- gestire l’erogazione al Richiedente del finanziamento concesso attraverso la Piattaforma ed il relativo rimborso ai Prestatori;
- procedere all’incasso delle commissioni dovute al Titolare così come previste dalle Condizioni Generali Richiedente;
- provvedere all’invio della documentazione contrattuale necessaria alla finalizzazione del Contratto di Finanziamento prevista dalle Condizioni Generali Richiedente;
- inviare comunicazioni agli utenti della Piattaforma di volta in volta coinvolti in caso di violazioni delle Condizioni Generali.
L’eventuale rifiuto al conferimento dei dati personali per le finalità di cui sopra determinerà l’impossibilità di iscriversi alla Piattaforma ed usufruire dei servizi da essa offerti.
- c. finalità connesse al legittimo interesse del Titolare e tale per cui non abbiano un impatto significativo sui diritti e libertà fondamentali degli interessati. Il business di Re-Source S.r.l. è infatti legato alla qualità dei servizi offerti sulla propria Piattaforma e quindi alla fornitura di prestazioni efficienti:
- contattare chi ha interrotto la procedura di iscrizione alla Piattaforma;
- valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell’interessato, relativamente ai Richiedenti, come meglio descritto al paragrafo 7 “Ulteriori informazioni sui sistemi di informazioni creditizie cui il Titolare aderisce”;
- monitorare il funzionamento della Piattaforma al fine di migliorarne la struttura e la funzionalità, nonché per prevenire eventuali abusi della stessa;
- porre in essere analisi statistiche relative ai finanziamenti concessi attraverso la Piattaforma, alla qualità dei crediti, alla solvibilità dei debitori nonché all’adempimento da parte dei Richiedenti dei relativi finanziamenti, anche al fine di migliorare le procedure di valutazione degli utenti della Piattaforma per la fruizione dei servizi di finanziamento;
- creare modelli statistici sulla base di dati aggregati.
I dati personali raccolti potrebbero essere inoltre trattati nell’ambito di eventuali vicende societarie (cessione della società o di rami d’azienda), due diligence, in caso di difesa di un diritto in giudizio e in relazione alle relative attività prodromiche. Tutte queste attività eventuali sono basate sul legittimo interesse del Titolare di tutelare i propri diritti nell’ambito di quanto permesso dalle normative applicabili.
L’eventuale rifiuto al conferimento dei dati personali per le finalità di cui sopra determinerà l’impossibilità di iscriversi alla Piattaforma ed usufruire dei servizi da essa offerti. Resta ferma la possibilità di esercitare il diritto di opposizione come indicato al paragrafo 6 “i diritti dell’utente della Piattaforma”.
- d. Finalità basate sul consenso libero e facoltativo, prestato dal Richiedente o dal Prestatore, e revocabile in qualsiasi momento:
- inviare comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica, SMS, telefono o altri canali di comunicazione in merito ai prodotti e/o servizi forniti dal Titolare nonché anche prodotti o servizi di terzi,
- analizzare le preferenze e i profili del singolo utente per svolgere le attività di marketing in modo più personalizzato e quindi proporre offerte commerciali in linea con gli interessi dell’utente (profilazione per finalità di marketing).
La fornitura dei dati personali per le finalità di cui sopra è facoltativa e volontaria, e nel caso in cui il consenso non venga dato o venga revocato, l’unica conseguenza sarà che il Titolare non potrà svolgere analisi per finalità di marketing e contattare direttamente l’interessato.
In ogni caso, il Titolare si riserva di poter inviare email commerciali relative a prodotti o servizi simili a quelli offerti dal Titolare stesso anche senza il consenso del Richiedente o del Prestatore, sulla base dell’art. 130, comma 4, del D.Lgs. 196/2003. In tal caso, il Richiedente o il Prestatore potrà opporsi in qualsiasi momento semplicemente cliccando il link di disiscrizione nei messaggi di posta elettronica ricevuti dal Titolare.
4. Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali saranno trattati dal personale del Titolare debitamente autorizzato al loro trattamento e potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti terzi che agiscono quali titolari autonomi o responsabili del trattamento dei dati:
- - fornitori di servizi come hosting di siti internet, analisi dei dati, elaborazione dei pagamenti, evasione degli ordini, tecnologia informatica ed uso delle infrastrutture correlate, servizio clienti, consegna di email, auditing e altri servizi;
- - fornitori di sistemi di informazioni creditizie (SIC), a tal proposito si veda anche quanto specificato al paragrafo 7 “Ulteriori informazioni sui sistemi di informazioni creditizie cui il Titolare aderisce”, con riferimento ai soli dati del Richiedente;
- - fornitori di servizi di prevenzione di truffe o furti di identità;
- - aziende di consulenza, studi legali, studi commercialisti, società di recupero crediti;
- - i Prestatori iscritti alla Piattaforma (con riferimento ai soli dati dei Richiedenti);
- - ove richiesto, le competenti Autorità Giudiziarie;
- - ove richiesto, Amministrazioni pubbliche e Autorità di vigilanza e controllo.
Il Titolare comunicherà, inoltre, i dati personali degli utenti della Piattaforma a Lemonway S.A., nella sua qualità di Istituto di pagamento di diritto francese, autorizzato alla prestazione di servizi di pagamento da parte dell’ACPR e iscritto all’Albo degli istituti di pagamento tenuto dall’ACPR al numero 16568, autorizzato alla prestazione dei servizi di pagamento in Italia in regime di passaporto europeo, al fine di permettere alla stessa di gestire il sistema dei flussi di pagamento relativi a ciascun finanziamento erogato attraverso la Piattaforma.
I dati personali degli utenti della Piattaforma non potranno essere trasferiti all'estero verso quei Paesi non appartenenti all'Unione Europea che non assicurino livelli adeguati di tutela delle persone. Nel caso ciò fosse necessario per l’esecuzione dei servizi di finanziamento, viene assicurato che il trasferimento dei dati personali dell’Utente della Piattaforma verso tali Paesi sarà eseguito solo previa conclusione tra il Titolare e detti soggetti di specifici contratti, contenenti adeguate clausole di salvaguardia per la protezione dei dati personali, in conformità alla legge e ai regolamenti applicabili (ad esempio clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea).
I dati non saranno comunicati, ceduti o, in altro modo, trasferiti ad altri soggetti terzi, senza che gli utenti della Piattaforma ne siano previamente informati e, con il loro consenso, quando ciò sia richiesto dalla legge.
5. Modalità del trattamento e periodo di conservazioneI dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e, in alcuni casi, con strumenti cartacei per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
I dati personali degli utenti della Piattaforma saranno conservati in conformità a quanto previsto dalle normative applicabili, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. I criteri per determinare il periodo di conservazione dei dati tengono conto del periodo di trattamento consentito e delle normative applicabili (per esempio di natura fiscale o antiriciclaggio), prescrizione dei diritti e della natura degli interessi legittimi ove costituiscano la base giuridica del trattamento.
I dati personali potrebbero essere conservati per un periodo successivo a quello originariamente previsto, in caso di eventuali contenziosi o richieste delle Autorità competenti.
Successivamente i dati verranno cancellati, aggregati o anonimizzati.
6. I diritti dell’utente della PiattaformaL’utente della Piattaforma ha il diritto di chiedere al Titolare:
- - la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
- - la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
- - la cancellazione dei dati stessi, in presenza di uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento (diritto di cancellazione);
- - di limitare il trattamento dei propri dati personali, in presenza di uno dei motivi previsti dall’art. 18 del Regolamento (diritto di limitazione);
- - di ricevere i dati personali forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
- - di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
L’utente della Piattaforma ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali per motivi connessi alla sua posizione particolare, ove applicabile, e di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati personali (ove questo sia stato prestato), in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
L’utente della Piattaforma può esercitare i diritti sopra elencati in qualsiasi momento, inviando una richiesta all’indirizzo assistenza@realestatesource.it
Ai sensi del Regolamento, il Titolare non è autorizzato ad addebitare costi per adempiere ad una delle richieste riportate in questo paragrafo, a meno che non siano manifestamente infondate o eccessive, ed in particolare abbiano carattere ripetitivo. Nei casi in cui l’interessato richieda più di una copia dei suoi dati personali o nei casi di richieste eccessive o infondate, il Titolare potrebbe: (i) addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per evadere la richiesta o (ii) rifiutarsi di soddisfare la richiesta. In queste eventualità, il Titolare informerà l’interessato dei costi prima di evadere la richiesta.
Il Titolare potrebbe richiedere ulteriori informazioni prima di evadere le richieste, qualora avesse bisogno di verificare l’identità della persona fisica che le ha presentate.
Non sempre il Titolare potrà dare tutte le informazioni richieste e dare seguito alle istanze dell’utente della Piattaforma a causa degli obblighi derivanti dalle normative applicabili. In ogni caso, il Titolare farà il possibile per dare seguito alle richieste degli utenti della Piattaforma.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ogni interessato avrà inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la protezione dei dati personali), qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it.
Il Titolare in ogni caso invita a prendere contatto direttamente tramite i canali sopra indicati, prima di rivolgersi all’Autorità di controllo, così da risolvere amichevolmente e nel più breve tempo possibile ogni eventuale controversia in materia di protezione dei dati personali.
7. Ulteriori informazioni sui sistemi di informazioni creditizie cui il Titolare aderisceI dati del Richiedente verranno trattati in fase precontrattuale al fine di svolgere le opportune verifiche circa la solvibilità a mezzo di sistemi di informazioni creditizie. Si tratta di informazioni che il Richiedente stesso fornisce al Titolare o che il Titolare ottiene consultando alcune banche dati.
In relazione alle verifiche di solvibilità precontrattuali, il Titolare rende noto che in determinati casi si tratta di un processo decisionale totalmente automatizzato e basato sull’interrogazione automatica di banche dati detenute da soggetti terzi fornitori di servizi di informazioni creditizie e/o sulle eventuali ulteriori informazioni tratte dai nostri archivi per la determinazione di uno score di affidabilità creditizia e puntualità nei pagamenti. Ove tali verifiche non dessero buon esito, il Titolare non darà seguito alle attività precontrattuali e non fornirà i servizi di finanziamento richiesti. Nei casi di processi decisionali totalmente automatizzati, il Richiedente può esercitare il diritto di ottenere l'intervento umano da parte del Titolare, di esprimere la sua opinione e di contestare la decisione.
Alcune delle suddette informazioni saranno comunicate a grandi banche dati istituite per valutare il rischio creditizio a cui il Titolare partecipa, gestite da privati e consultabili dai soggetti che vi partecipano.
Queste informazioni saranno conservate presso il Titolare; alcune delle informazioni che il Richiedente fornisce al Titolare, assieme alle informazioni originate dal suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto che si andrà ad instaurare potranno essere comunicate periodicamente ai SIC.
Tali dati, nei limiti delle prescrizioni del Garante, appartengono alle seguenti categorie:
- (a) dati identificativi, anagrafici e sociodemografici: codice fiscale, Partita IVA, dati di contatto, documenti di identità, tessera sanitaria, codice IBAN, dati relativi all’occupazione/professione, al reddito, al sesso, all’età, alla residenza/domicilio, allo stato civile, al nucleo familiare;
- (b) dati relativi alla richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto, dell'importo, delle modalità di rimborso/pagamento e dello stato della richiesta o dell'esecuzione del contratto;
- (c) dati di tipo contabile, relativi ai pagamenti, al loro andamento periodico, all'esposizione debitoria anche residua e alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
- (d) dati relativi ad attività di recupero o contenziose, alla cessione del credito o a eccezionali vicende che incidono sulla situazione soggettiva o patrimoniale di imprese, persone giuridiche o altri enti.
I dati del Richiedente potranno essere utilizzati nel processo decisionale automatizzato di una richiesta nel caso in cui tale decisione sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione della richiesta di finanziamento. Il trattamento dei dati è necessario per poter accedere al finanziamento.
I tempi di conservazione dei dati nei sistemi di informazioni creditizie sono stabiliti all’Allegato 2 del Codice di Deontologia e Buona Condotta per Sistemi Informativi gestiti da soggetti privati in tema di credito al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti di cui al provvedimento n. 163 del 12 settembre 2019 del Garante per la protezione dei dati personali. In particolare:
- - I dati personali riferiti a richieste, comunicati dai partecipanti, possono essere conservati in un SIC per il tempo necessario alla relativa istruttoria e comunque non oltre 180 giorni dalla data di presentazione delle richieste medesime, o 90 giorni in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia della stessa;
- - le informazioni creditizie di tipo negativo relative a ritardi nei pagamenti, successivamente regolarizzati, possono essere conservate in un SIC fino a:
- a. 12 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione di ritardi non superiori a due rate o mesi;
- b. 24 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione di ritardi superiori a due rate o mesi.
Successivamente, i dati sono eliminati dal SIC se nel corso dei medesimi intervalli di tempo non sono registrati dati relativi ad ulteriori ritardi o inadempimenti;
- - Le informazioni creditizie di tipo negativo relative a inadempimenti non successivamente regolarizzati possono essere conservate nel SIC non oltre 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto oppure, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento, e comunque, anche in quest’ultimo caso, al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto;
- - le informazioni creditizie di tipo positivo relative ad un rapporto che si è esaurito con estinzione di ogni obbligazione pecuniaria, possono essere conservate nel sistema non oltre 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del relativo contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. Le predette informazioni di tipo positivo possono essere conservate ulteriormente nel sistema qualora in quest’ultimo risultino presenti, in relazione ad altri rapporti di credito riferiti al medesimo interessato, informazioni creditizie di tipo negativo concernenti ritardi od inadempimenti non regolarizzati;
- - i dati relativi al primo ritardo nei pagamenti in un rapporto sono utilizzati e resi accessibili agli altri partecipanti nel rispetto dei seguenti termini:
- a. nei SIC di tipo negativo, dopo almeno 120 giorni dalla data di scadenza del pagamento o in caso di mancato pagamento di almeno quattro rate mensili non regolarizzate;
- b. nei SIC di tipo positivo e negativo, decorsi 60 giorni dall’aggiornamento mensile, oppure in caso di mancato pagamento di almeno due rate mensili consecutive, oppure quando il ritardo si riferisce ad una delle due ultime scadenze di pagamento. Nel secondo caso i dati sono resi accessibili dopo l’aggiornamento mensile relativo alla seconda rata consecutivamente non pagata.
Prima dell’eliminazione dei dati dal SIC secondo i tempi di conservazione sopra indicati, il gestore può trasporre i dati su altro supporto, ai fini della limitata conservazione per il tempo necessario e del loro utilizzo, in relazione ad esigenze di rispetto di un obbligo di legge, di difesa di un proprio diritto in sede giudiziaria, amministrativa, arbitrale o di conciliazione (inclusa la fase propedeutica). Il gestore, prima della eliminazione, potrà altresì trasporre i dati su altro supporto, non direttamente accessibile dai partecipanti.
In ogni caso tali dati non potranno essere conservati per un periodo superiore a 10 anni dalla scadenza dei tempi di conservazione dei dati nel SIC. Tale base di dati potrà essere utilizzata inoltre per fornire dati e informazioni ad Autorità di Vigilanza, e a Banca d’Italia in particolare, per proprie finalità istituzionali.
Il Richiedente può esercitare i diritti di cui al paragrafo precedente e di cui al presente paragrafo nei modi indicati oppure contattando il gestore dei sistemi di informazioni creditizie ai recapiti indicati in questo paragrafo.